hiit allenamento alta intensità whole side

Per qualsiasi informazione sui nostri corsi ed eventi contatta il nostro customer care.

+393331172348 Lunedì - Venerdì 9.00 - 13.00
seguici su
hiit allenamento alta intensità whole descrizione corso

Descrizione corso

descrizione corso whole

Whole è un vasto programma, che prevede diversi tipi di allenamento, ognuno con il suo particolare obiettivo. E’ un programma utilizzabile dalla lezione di Personal Training, alle Small Class, ai corsi di Gruppo. Una delle sue principali caratteristiche è quella dell’adattabilità: ogni allenamento è eseguibile sia dalla persona che per la prima volta entra in una sala corsi, che dall’atleta, semplicemente andando a MODULARE lo stesso esercizio con diverse varianti.

E’ strutturato in 4 giornate.

1 GIORNO, MATTINA – TEORIA

Capirete cos’è veramente un allenamento e cosa rappresenta per il nostro corpo, quali sono le variabili che potremo modulare (intensità, volume, recuperi ecc..) per raggiungere i nostri obiettivi: consapevolezza e programmazione saranno le basi su cui si svilupperà la conoscenza dei trainer Whole. Seguiranno nozioni di anatomia e fisiologia, fondamentali per comprendere al meglio i nostri protocolli interamente basati su evidenze scientifiche.

1 GIORNO, POMERIGGIO – WHOLE BMR (Basal Metabolic Rate)

L’eccesso di massa grassa è il primo motivo per cui una persona si iscrive in palestra, purtroppo è anche uno dei principali motivi di malattie croniche degenerative, per questo saper come affrontare questo problema è una prerogativa di ogni trainer. Whole BMR è l’allenamento mirato per chi vuole dimagrire in modo sano e ottenere una ricomposizione corporea nel modo più efficiente che la letteratura scientifica è riuscita a definire. Dopo aver capito cos’è il metabolismo, l’affinità per i nutrienti e l’assetto ormonale, si apprenderà come si possano influenzare questi elementi e molti altri attraverso l’allenamento.

2 GIORNO – WHOLE MS (Muscle Strenght)

La forza è uno dei principali indicatori di salute della persona, per questo Whole include un programma interamente dedicato ad essa. Capirete come impostare diversi tipi di allenamento per migliorare questa fondamentale qualità. Protocolli diversificati per migliorare l’agilità, la forza resistente e la potenza.

3 GIORNO, MATTINA – WHOLE MR (Muscle Reactivity)

La reattività muscolare influisce in modo integrante nella vita di tutti i giorni e nella prestazione sportiva. Allenare la reattività vuol dire approcciarsi con degli aspetti muscolari che devono essere ben chiari: comprendere ad esempio cosa sono i recettori muscolari e come essi agiscono. Apprenderete come stilare dei programmi per migliorare la reattività, personalizzabili, da chi vuole migliorare la reattività per una migliore conduzione della vita quotidiana (utile ad esempio per prevenire molti infortuni), sia per l’atleta professionista che vuole migliorare la sua performance.

3 GIORNO, POMERIGGIO – WHOLE PR (Phisical Recovery)

L’allenamento è importante, tanto quanto il recupero. Sappiamo bene che il recupero è fondamentale per favorire l’adattamento del fisico in seguito allo stimolo allenante, e quanto è utile a prevenire gli stati (tanto discussi in questo periodo) di overreaching e overtraining. E’ fondamentale però farlo nel modo adatto, pianificandolo, e ottimizzandolo. Imparerete anche a stilare dei programmi di scarico e recupero funzionale attraverso i quali si potrà beneficiare al 100% dell’allenamento fatto in precedenza.

4 GIORNO, MATTINA – WARM UP

Anche il riscaldamento iniziale è stato studiato in modo scrupoloso, attenendosi strettamente a quello che dicono le ultime ricerche scientifiche in merito. Vi daremo le direttive su cui si riuscirete a preparare i più vari e funzionali riscaldamenti, aumentando l’efficienza cardio-respiratoria e la mobilità articolare per poter poi affrontare nel modo più sicuro ed efficiente possibile il workout.

4 GIORNO, POMERIGGIO – COOL DOWN E STRETCHING

L’ultima parte sarà dedicata al cool down, fondamentale per aiutare il fisico a ripristinare la sua efficienza ottimale. Vi verranno spiegate le varie metodologie dello stretching, non dimenticandoci di analizzarlo con il solito occhio critico e scientifico, capendo come esso va ad agire a livello fisiologico con i muscoli del corpo.

L’ultima parte di ogni giornata verrà dedicata al LABORATORIO, in cui ogni futuro trainer Whole creerà i propri allenamenti, mettendo in pratica quello che ha imparato nel corso della giornata: l’obiettivo di questo corso sarà quello di consegnare le conoscenze teoriche, i principi con cui poi ognuno potrà cimentarsi nella creazione di infiniti protocolli pratici, estremamente individualizzabili, ed ovviamente validati dalla base scientifica che li contraddistingue.

il programma del corso

Molti clienti dei club fitness richiedono programmi sempre più all’avanguardia, concreti e che diano loro nel breve periodo dei risultati efficaci e certi. Da qui nasce l’intuizione di WHOLE, ovvero un programma di allenamento hiit basato su evidenze scientifiche garantite dal supporto di esperienza consolidata del Dr. Gian Mario Migliaccio. Non sempre un allenamento voluminoso di molte ore, garantisce risultati nella performance dell’atleta. In base agli obiettivi richiesti, il workout verrà costruito sull’intensità del lavoro e non sul volume.

WHOLE è un programma di allenamento che spazia su quattro obiettivi fondamentali:​

WHOLE – BMR (Basal Metabolic Rate)
WHOLE – MS (Muscle Strength)
WHOLE – MR (Muscle Reactivity)
WHOLE – PR (Physical Recovery)​

WHOLE, a chi?

Ai tutti i personal trainer e istruttori di sale corsi ai quali club fitness chiedono di proporre corsi per small group (10/15 persone) con programma della durata di 30/45 min per ottenere risultati soddisfacenti in breve tempo.

Ai Club Fitness che vogliono dare ai propri clienti che hanno poco tempo per allenarsi (pensiamo ai liberi professionisti, ai clienti che non hanno 2 ore di tempo da dedicare all’allenamento, ma solo i 45 min. della mattina o della pausa pranzo), dei prodotti di allenamento validi ed efficaci a seconda degli obiettivi del cliente.

Cosa accade in un corso per WHOLE INSTRUCTORS?

I WHOLE INSTRUCTORS ogni fine giornata formativa, avranno i protocolli operativi di allenamento a seconda prodotto WHOLE. Una guida definita e precisa a convalida dell’allenamento spiegato, con schemi o tabelle di esercizi in/off per essere al 100% sull’obiettivo giornata, da poter svolgere nel proprio centro fitness.​

orari

Il primo e il secondo sabato dalle 10.00 alle 18.00 con pausa pranzo
La prima e la seconda domenica dalle 10.00 alle 18.00 con pausa pranzo
N.B.: il 1° Sabato dalle 9.30 alle 10.00 registrazione

materiali didattici

Ad ogni partecipante al corso WHOLE, verranno date le credenziali di accesso personali per accedere alla piattaforma di studio online della scuola AE-LEARN. All’interno della piattaforma, lo studente troverà tutto il materiale didattico prodotto dal TEAM WHOLE ed avrà la possibilità di contattare i docenti attraverso una chat ONE TO ONE.
A tutti i partecipanti al corso, verrà consegnato il libro FORUMA HIIT di Gian Mario Migliaccio; testo strutturato all’interno della formazione WHOLE.

Libro Formula HIIT

formazione in programma

  • PO PRATO
    Prato
  • 26/27 SETTEMBRE - 3/4 OTTOBRE
    • Preiscrizione gratuita
    • Nessun obbligo di spesa
    • Tesserino Tecnico Nazionale ASI
    • Tessera Istruttore Aerogene
  • VE VENEZIA
    Noale
  • 5/6 DICEMBRE - 12/13 DICEMBRE
    • Preiscrizione gratuita
    • Nessun obbligo di spesa
    • Tesserino Tecnico Nazionale ASI
    • Tessera Istruttore Aerogene
Libro formula hiit
FORMULA HIIT
I protocolli WHOLE si basano sulle evidenze scientifiche trattate nel libro di Gian Mario Migliaccio.
Scopri di più
FORMULA HIIT