hiit allenamento alta intensità whole side

Per qualsiasi informazione sui nostri corsi ed eventi contatta il nostro customer care.

+393331172348 Lunedì - Venerdì 9.00 - 13.00
seguici su
i

Whole

cos'è whole?

Whole è un programma di allenamento HIIT della durata di 45 minuti

ideato da Aerogene Fitness School e basato su evidenze scientifiche, con la collaborazione del Dr Gian Mario
Migliaccio, ricercatore di esperienza consolidata.
Il materiale didattico utilizzato durante il corso, trae spunto infatti dal libro “FORMULA HIIT” che verrà consegnato a tutti i Whole Instructors.
Nella pratica è un Interval Training ad Alta Intensità (HIIW ® – High Intensity Interval Whole), che utilizza movimenti funzionali a corpo libero o in sospensione utilizzando attrezzature quali il TRX o con sovraccarichi di diverso tipo, per raggiungere differenti obiettivi: aumento del metabolismo basale, della forza muscolare, della reattività muscolare e ottimizzazione dei periodi di recupero.

La differenza sarà rappresentata dell’intensità del lavoro e non sul volume, ciò
permetterà di ottenere velocemente i risultati richiesti. La sessione di lavoro può durare da 30 a 60 minuti ed è applicabile a lavori “one to one” di personal trainer, a small group o a classi fitness. In ogni caso l’attività può essere personalizzata dal coach al singolo partecipante modulando i movimenti, i carichi, i tempi, le ripetizioni, in funzione del suo livello di fitness.
WHOLE ® è un marchio registrato da Aerogene Fitness School ed è riconosciuta da ASI come
”Specialità sportiva” secondo normativa CONI.

WHOLE BMR
Basal Metabolic Rate

BMR

L’applicazione costante di precisi protocolli di lavoro ad alta intensità (HIIW® – High Intensity Interval Whole), attraverso tipologie precise di esercizi e delle ...
leggi tutto

proporzioni tra fase di lavoro e fase di recupero, permetteranno di “accelerare il metabolismo” ed in particolar quello basale (BM).
Tali protocolli infatti agiscono sui due fattori principali di questa modificazione: l’aumento della massa magra ma soprattutto l’aumento del consumo calorico postesercizio (EPOC). Quando infatti facciamo un esercizio ad alta intensità, l’omeostasi del nostro corpo viene variata, e i valori basali del nostro organismo cambiano; terminato l’esercizio, il nostro corpo deve provvedere a ristabilire tali valori, e per farlo dovrà spendere energie bruciando ossigeno e ossidando prevalentemente lipidi. Maggiore è l’intensità del nostro allenamento, maggiore sarà l’effetto EPOC.

WHOLE PR
Physical Recovery

PR

Chiare indicazioni operative durante la formazione, permetteranno di adattare e modificare i protocolli di lavoro WHOLE® variandone il volume, modificando le ...
Leggi tutto

ripetizioni, le serie e i recuperi, al fine di introdurre periodi di “scarico” durante la stagione allenante, senza perdere di vista gli obiettivi finali ma anzi facilitando così un incremento delle performance.
Se gli allenamenti, l’alimentazione e il recupero non sono infatti pianificati in modo corretto, dal normale stato di affaticamento fisiologico legato all’attività muscolare stessa (definito con un termine inglese overreaching funzionale) si può passare nel tempo all’overreaching non funzionale: si tratta di una stanchezza protratta, che non è fisiologica e che può portare a conseguenze anche peggiori.

WHOLE MS
Muscle Strength

MS

“La forza muscolare è quella capacità motoria che permette di vincere una resistenza o di opporvisi tramite lo sviluppo di tensione da parte della ...
leggi tutto

muscolatura”. I protocolli di lavoro WHOLE® suggeriti durante la formazione, prevedono precise indicazioni sulle tipologie di esercizi, i tempi di lavoro, i tempi di esecuzione dei movimenti ed i tempi di recupero passivo o attivo andando ad ottimizzare questi 3 obiettivi:

  • Forza & agilità

Ciò consente di ottenere gli adattamenti necessari per sviluppare la forza richiesta per spostare oggetti da una posizione di partenza alla successiva, migliora la resilienza del muscolo e del tessuto connettivo per ridurre il rischio di lesioni come distorsioni o stiramenti muscolari, migliora le prestazioni o le attività della vita quotidiana e, con una opportuna valutazione dei carichi, migliora azioni sportive specifiche.

  • Forza & resistenza

Ciò consente una buona stabilizzazione della muscolatura posturale per un lungo periodo di tempo senza eccessivi dispendi energetici, migliora la capacità aerobica in azione sinergica nel lavoro muscolare, migliora la capacità di eseguire molte attività funzionali in funzione delle attività della vita.

  • Forza & potenza

Ciò permette di migliorare la velocità di reclutamento delle unità motorie e migliorare la coordinazione intramuscolare, ridurre i tempi di reazione, migliorare la resilienza del muscolo e del tessuto connettivo, attivare le fibre muscolari di tipo II in azione sinergica con le altre fibre.

WHOLE MR
Muscle Reactivity

MR

L' allenamento pliometrico è mirato allo sviluppo della forza esplosiva e della reattività muscolare, sfruttando la naturale elasticità delle fibre dei muscoli e ...
leggi tutto

dei tendini. Nei protocolli di lavoro WHOLE® gli esercizi indicati e i tempi di recupero passivo, solleciteranno la muscolatura in maniera rapida e molto intensa. In particolare l’aspetto caratteristico di questo tipo di esercizi, che sfrutta l’elasticità della struttura muscolare, è dato dall’alternanza tra contrazioni eccentriche (allungamento) e contrazioni concentriche (accorciamento) della muscolatura, che si risolvono in un maggiore accumulo di energia, da sprigionare in occasione della spinta finale, migliorando così nel tempo la reattività muscolare e la forza esplosiva del soggetto.

whole master trainer

MASTER TRAINER
hiit allenamento alta intensità whole tiago silverio
MASTER TRAINER
MASTER TRAINER
hiit allenamento alta intensità whole tommaso sattin
MASTER TRAINER
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.